… e TrustPartners aggiorna Sfide, Relazioni, Talenti, Modelli e Clienti

Il Management Consulting nel corso degli ultimi due decenni è cambiato. I tempi in cui offriva saggezza professionale e manodopera intellettuale sono finiti. Invece oggi si identifica in una partnership in cui il consulente si schiera proattivamente, gomito a gomito, con il management aziendale nella creazione di valore con risultati nel breve e nello sviluppo organico sostenibile nel medio termine.


Le Aziende, oggi, sono governate in maniera collegiale da un gruppo di risorse differenziate e non da singoli. Anche la
Consulenza di Direzione deve essere erogata da team di persone multidisciplinari con all’interno Subject Matter Expert.
Il Subject Matter Expert conosce un’area di business in tutte le sue sfaccettature e genera un valore ancora maggiore quando la sua esperienza viene abbinata a quella di un management consultant del settore.

In questo periodo di grandi cambiamenti per le aziende, gli ambiti dove il management consultant genera il massimo valore risiedono nel supportare/suggerire opportunità di innovazione sostenibile, utilizzare nuove tecnologie nel business, gestire i cambiamenti, individuare azioni di miglioramento nell’operatività, facilitare la crescita interna ed esterna. Inoltre, le azioni identificate devono essere sapientemente comunicate, prioritizzate, condivise e rese disponibili per un loro corretto e completo assorbimento di successo.


Questa è l’evoluzione del Management Consulting.

Da una parte grandi realtà consolidate con oltre un secolo di esperienza e organizzazioni strutturate (Costa Orientale USA). Dall’altro realtà più snelle in cui si abbinano competenze su misura, metodologie di Industry, team ristretti, integrati e navigati che si concentrano sull’ottenimento dei risultati per le Aziende (Costa Occidentale USA, Svizzera, e UK). Quest’ultimo è il modello di TrustPartners.

Così TrustPartners, dal 2006, integra il modello anglosassone con la capacità tipicamente italiana di aggregare competenze e discipline diverse. Opera nei settori life science, beni di largo consumo, energia, meccanica, telecomunicazioni, entertainment, industrie disciplinate dai Monopoli di Stato e Pubblica Amministrazione. In più, ha supportato decine di start-up e Aziende nelle loro fasi di crescita e maturità e contribuito al turnaround di successo di piccole e medie Imprese in difficoltà.


Il modello organizzativo si basa su un nucleo di consulenti senior con un’esperienza professionale maturata presso le major (McKinsey, Bain, Accenture) a cui si affiancano professionisti che hanno svolto importanti ruoli manageriali in aziende nazionali e internazionali.


Inoltre, TrustPartners fa parte di network internazionali in cui viene coinvolta nei progetti multinazionali più rilevanti.

In conclusione, TrustPartners non interviene per stigmatizzare, ma per catalizzare le capacità/competenze presenti in Azienda e valorizzarle. Investe molto tempo nella definizione del progetto con i Clienti per individuare obiettivi, tempi e competenze/risorse necessarie. La cooptazione delle risorse Aziendali è una necessità per condividere e interiorizzare gli interventi identificati con chi dovrà poi contribuire alla loro implementazione/gestione. Questo modo di lavorare è il motivo per cui così tanti Clienti continuano ad avvalersi dei suoi servizi e ripongono la loro fiducia in TrustPartners.

TrustPartners è alla continua ricerca di nuovi Sfide, Clienti, Talenti, Partner, consapevole di avere il giusto mindset per
crescere, insieme. www.TrustPartners.eu

Seguici anche su LinkedIn.