Manchester UK Roma Italia, 12 Aprile 2021:

H2 Gambling Capital (H2), la principale Autorità del settore del gioco d’azzardo per quanto riguarda i dati di mercato e di business intelligence degli operatori, ha rinnovato la sua alleanza strategica con TrustPartners, la società di consulenza di direzione, con sede in Italia, che si avvale di esperti di gioco e gaming, con competenze anche in altri settori come il farmaceutico, il tabacco, l’energia e le utilities.

I due si uniranno per offrire una nuova gamma di servizi di consulenza progettati per gestire la maturazione del mercato del gioco d’azzardo dell’UE. H2 utilizzerà la sua posizione di fonte più quotata del settore per guidare tutti i dati di mercato dell’UE e fornire la business intelligence a seconda del Paese. TrustPartners porterà le  sue competenze operative e gestionali per  aiutare gli operatori, i fornitori e le autorità di regolamentazione del settore nei principali mercati dell’UE  a  svilupparsi ed espandersi.  

L’alleanza favorirà, inoltre, H2 nel potenziamento dello sviluppo del suo servizio gemello H2 Premium – giunto al suo 7° anno di consulenza personalizzata. Consentirà agli analisti, in particolare con sede nel Regno Unito, di sviluppare ulteriormente il ruolo che stanno svolgendo con i facilitatori indipendenti del settore, contribuendo a confrontare e definire un mercato equilibrato per le autorità di regolamentazione e per gli operatori, e a mantenere una prospettiva sostenibile, economica e pratica man mano che il settore diventa sempre più digitale.

TrustPartners porterà la sua esperienza nella strategia e nella pianificazione aziendale, nella gestione delle prestazioni e nelle strutture di organizzazione in diversi settori per contribuire a fornire sia una prospettiva specifica per il gioco  d’azzardo, sia una visione più ampia per coloro che stanno operando un’accelerazione e una maturazione nei mercati del gioco d’azzardo dell’UE.

Parlando dell’annuncio, David Henwood, direttore di H2  Gambling Capital, ha  dichiarato: “Questo è uno sviluppo davvero entusiasmante per H2 in quello che sono sicuro che tutti sentono essere un punto critico per il settore del gioco d’azzardo  europeo. Ora è importante che le autorità di regolamentazione e gli operatori lavorino insieme per creare le condizioni commerciali ottimali che garantiscano l’equilibrio, così da alimentare i tassi di canalizzazione e impedire il ritorno alla crescita del mercato nero. TrustPartners è la  soluzione  perfetta per H2 nel mercato europeo e porta un’esperienza operativa più ampia sia all’interno che all’esterno del gioco, che sarà di grande valore per il nostro settore fino agli anni 2020.”

Gianluigi Corsetti, Amministratore Unico di TrustPartners, ha dichiarato: “La partnership con H2 ha oltre 10 anni di storia. Stiamo vivendo una fase particolarmente complessa in questo  momento: dinamica,  dirompente, stimolante per la nostra vita personale e professionale. Crediamo ancora di più che sia giunto il momento di mettere in comune le migliori competenze per supportare  i nostri Clienti, per sviluppare la loro strategia e implementarla in qualsiasi fase dello sviluppo . Gli anni trascorsi insieme ci hanno permesso di raccogliere esperienze, competenze, approcci e relazioni che vorremmo mettere a disposizione dei nostri Clienti per  garantire  uno sviluppo sostenibile  e ben governato per il settore del gioco d’azzardo.”

I servizi di consulenza combinata e congiunta H2/TrustPartners si concentreranno sulla valutazione dell’impatto finanziario, operativo ed economico dei cambiamenti normativi; sul dimensionamento dei mercati offshore (grigi  e neri); sull’aiuto agli operatori  del settore nel processo di espansione nei mercati online. La ripartizione completa del supporto che verà offerto è la seguente:

Per operatori, lotterie & fornitori

  • Dimensionamento/ strategie di ingresso sul mercato
  • Valutazione dell’impatto normativo
  • Benchmarking della quota di mercato / concorrenti
  • Canalizzazione / analisi del mercato offshore
  • Strategia prodotti online / strategia mobile
  • Intermediazione delle partnership JV / M&A

Per i regolatori

  • Analisi delle opportunità/fattibilità del mercato
  • Approccio normativo/formulazione delle politiche
  • Valutazione dell’impatto economico/fiscale
  • Profilazione del Cliente giurisdizione per giurisdizione
  • Consulenza del programma di gioco d’azzardo responsabile
  • Introduzione delle tendenze e delle innovazioni del settore

Informazioni su H2

H2 Gambling Capital è il principale fornitore di dati e informazioni riguardanti il settore del gioco d’azzardo globale. H2 aggrega e analizza le informazioni provenienti da migliaia di fonti per tracciare sia il mercato del gioco d’azzardo online che quello terrestre e per fornire informazioni accurate, dettagliate e indipendenti, attraverso il servizio di abbonamento base off-the-shelf dell’azienda e su misura per i suoi clienti di consulenza. Oltre 150+ organizzazioni hanno effettuato l’accesso  al servizio H2 Premium negli  ultimi  7 anni, sia dall’interno che dall’esterno del settore. Solo  negli ultimi 12 mesi, il  servizio H2  Premium è stato utilizzato da Clienti che cercano di ottenere informazioni di mercato  nei mercati  dell’UE tra cui Svezia, Danimarca, Belgio, Grecia e Paesi Bassi, nonché più globalmente in mercati di nuova regolamentazione come  Brasile,  Argentina, Stati Uniti,  Canada,  Nigeria,  Kenya,  Ghana,  Bahamas  e Nuova Zelanda.

www.h2gc.com

Informazioni su TrustPartners

TrustPartners è la società italiana di  consulenza gestionale con una forte  esperienza operativa in diversi settori regolamentati europei –  tra cui Gaming & Gambling, Farmaceutico e Tabacco – nonché nei settori dell’Energia e della Pubblica Amministrazione.  Oggi è considerata  una delle più importanti società di consulenza direzionale per coloro che vogliono entrare nei mercati italiano, svizzero, greco, olandese, tedesco e/o  europei del gioco d’azzardo. Negli ultimi 15 anni, TrustPartners ha  lavorato con i principali operatori gaming & gambling per impostare e realizzare le loro strategie di business,  aiutandoli a:

  • definire il loro posizionamento e individuare la strategia più efficace per entrare nel mercato (acquisizione di licenze nazionali di gioco d’azzardo, partnership con operatori di gioco d’azzardo locale, analisi del KSF di mercato)
  • progettare un modello concettuale efficace per la certificazione, il lancio e la gestione di nuovi  prodotti e canali di gioco(Poker, Giochi di abilità, Lotterie Istantanee, Scratch Card, Bingo, Scommesse Sportive, Canale Mobile ecc.)
  • selezionare i fornitori di tecnologie e piattaforme per il lancio e la negoziazione di accordi sui giochi online
  • organizzare la gestione dei progetti fino all’implementazione e durante la fase di start-up/roll-out.